Passaggio di consegne tra il Colonnello Rubino ed il Colonnello Salis
Giovedì 18 luglio 2019, ha avuto luogo presso l’Aeroporto “Cosimo Di Palma” di Sigonella la cerimonia di avvicendamento alla direzione dell’11° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) tra il Colonnello Carlo Rubino, Direttore uscente, ed il Colonnello Riccardo Salis, Direttore subentrante.
L’evento, presieduto dal Generale Ispettore Giuseppe Lupoli, Comandante la 2ª Divisione del Comando Logistico dell’Aeronautica Militare (AM), ha visto la partecipazione di Autorità civili e militari del territorio, di Associazioni Combattentistiche e d’Arma, oltre naturalmente al personale militare e civile dell’11° RMV e degli altri Enti, nazionali e non, presenti sull’Aeroporto siciliano.
Il Colonnello Rubino ha lasciato la direzione dell’“undicesimo” per andare a ricoprire un altro importate incarico presso la Direzione Generale degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità a Roma. Durante il suo intervento, ha ripercorso i tre anni e mezzo di intensa attività e ricordato lo sforzo profuso che, in particolare, ha visto il Reparto subire una profonda e radicale ristrutturazione, nella sua componente organica e dei compiti ad esso assegnati, a seguito dell’assunzione della funzione di Reparto Manutenzione Velivoli delle “Flotte Trasporti e di Supporto dell’AM. Ha poi ringraziato i vertici dell’AM e dell’Aeroporto di Sigonella per la perfetta sinergia lavorativa e quanti hanno permesso o spronato “…a migliorare continuamente, per la spinta a crescere bene e rapidamente per ottemperare pienamente ai compiti a cui il Reparto è stato chiamato”.
Il Colonnello Salis, ritornato a Sigonella dove proprio all’11° RMV aveva iniziato la propria carriera, dopo avere ringraziato i vertici del Comando Logistico per il prestigioso incarico affidatogli, ha chiamato a sé il personale tutto del Reparto per affrontare insieme la sfida del delicato momento evolutivo, che porterà l’11° RMV a consolidarsi quale “…chiave di volta tecnico-logistica delle linee trasporti dell’Aeronautica”.
A conclusione degli interventi, nel portare i saluti dei Vertici AM, il Generale Lupoli ha tenuto a salutare tutte le Autorità ed Ospiti intervenuti e ha confermato il plauso di ben fatto al Colonnello Rubino e la piena fiducia al Colonnello Salis. Infine, ha lodato il comportamento del personale dell’11° RMV per quanto ha saputo produrre e per “…l’efficienza e l’efficacia anche nei rapporti coi i diversi Enti della Forza Armata e per il lustro che avete saputo dare, con il Vostro impegno, all’intero Comando Logistico”.
Gerarchicamente dipendente dalla 2ª Divisione del Comando Logistico dell’AM, l’11° RMV è stato costituito nel 1972 sul sedime di Sigonella dove dall’omonimo Comando Aeroporto – comandato dal Colonnello Pilota Gianluca Chiriatti – riceve il necessario supporto. Inizialmente, ha gestito la flotta dei 18 velivoli Breguet 1150A “Atlantic” (il cacciatore di sommergibili) degli Enti Antisom (41° Stormo di Sigonella e 30° Stormo di Elmas), assicurandone la manutenzione sino al 3° livello tecnico (il massimo ammissibile in campo aeronautico) e coordinandone la gestione tecnico logistica sino all’ultimo volo il 22 novembre 2017. Divenuto Ente autonomo nel 1998, dal novembre 2016 ha coordinato l’entrata in servizio del velivolo P-72A (il sostituto dell’Atlantic) e da giugno 2018, dopo una profonda e radicale riorganizzazione e ristrutturazione della sua componente organica e dei compiti ad esso assegnati, è divenuto il Reparto Manutenzione Velivoli responsabile della gestione tecnico-logistica delle flotte trasporti e di supporto dell’AM, in particolare per la gestione dei velivoli P-72A (in dotazione al 41° Stormo) e C-130J (in dotazione alla 46ª Brigata Aerea di Pisa).
Testo & Foto Segreteria Comando 41° Stormo a cura di AB-AviationReporter