Roma, 4 luglio 2024
*”Oggi inauguriamo il ‘Villaggio Italia’ di Los Angeles, iniziativa itinerante che segue il tour Vespucci promuovendo le eccellenze italiane. Vetrina del Made in Italy, è una preziosa opportunità per le nostre imprese a livello internazionale”*. Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto a Los Angeles. *”Il Vespucci, il ‘Villaggio Italia’, le Frecce tricolori, la Fanfara dei Carabinieri qui a Los Angeles sono la testimonianza della grande capacità di fare squadra del nostro Paese. Un orgoglio tricolore nel panorama internazionale”*. E’ quanto ha detto il Ministro della Difesa Guido Crosetto nel suo saluto alla cerimonia di inaugurazione del Villaggio Italia ieri, alle ore 19.30 italiane (10.30 ora locale) presso il Porto di Los Angeles, dove ha avuto luogo la cerimonia inaugurale della tappa USA del Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale della Nave Amerigo Vespucci. Alla cerimonia, è seguita la conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Ministro della Difesa Guido Crosetto e delle altre cariche, italiane e americane, interessate all’evento.
Il Tour Mondiale del Vespucci, fortemente sostenuto dal Ministro Crosetto, coniuga la tradizionale attività formativa degli allievi Ufficiali della Marina Militare con la promozione delle eccellenze italiane attraverso l’allestimento del Villaggio Italia nei principali porti toccati dal Tour. Lo stesso si concretizza in un’esposizione che riunisce le eccellenze italiane, creando una vetrina delle filiere nostrane e promuovendo l’economia e la cultura del Paese.
Il progetto, sostenuto dal Governo Italiano, coinvolge diversi Ministeri: Difesa, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Economia e Finanze, Infrastrutture e Trasporti, Imprese e Made in Italy, Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Ambiente e Sicurezza Energetica, Cultura e Turismo.
Durante questa tappa americana, la Nave Scuola imbarcherà gli allievi dell’Accademia Navale che sbarcheranno nella tappa di Darwin in Australia dopo oltre due mesi e mezzo di navigazione e dopo aver toccato le tappe di Honolulu, Tokyo e Manila. Saranno 117 gli allievi imbarcati. Tra questi, 29 donne (una di nazionalità Tunisina) e 88 uomini, di cui un allievo senegalese, un etiope e due libici. Gli allievi di nazionalità estera, frequentano l’Accademia Navale italiana nell’ambito degli accordi bilaterali tra Italia e i loro Paesi.
Dopo Los Angeles, Vespucci e il Villaggio saranno a Tokyo, a Darwin in Australia, a Singapore , a Mumbai, a Abu Dhabi , a Doha in Qatar e a Jeddah in Arabia Saudita.
Testo & Foto Ufficio Stampa del Ministro Crosetto G. a cura di www. AB-AviationReporter.com