Danimarca, giugno 2016…
L’Aeronautica Danese pianifica i propri Air Show ogni due anni: nel 2014 eravamo a Karup, per quest’anno la scelta è caduta su Skrydstrup.
Il Danish Air Show 2016 si è svolto in due giornate:
- sabato 18 giugno, con apertura solo per lo spotter day: solo 200 persone in tutta la base, usufruendo delle aree destinate ai fotografi, godendosi gli allenamenti dei voli che poi sarebbero andati in scena il giorno seguente;
- domenica 19 , apertura dei cancelli fin dalle prime ore del mattino a tutto il pubblico.
Dobbiamo riconoscere la perfetta organizzazione Danese per i propri Airshow, è sempre un piacere partecipare , ci sono parcheggi all’interno della base, zero code per entrare e per uscire.
La logistica è stata ottima, si poteva entrare con famiglie, bambini, adulti e anziani, non manca davvero nulla.
Punti ristoro a volontà, shop, servizi igenici, statica e molto ancora tutto allineato in tutti i minimi particolari.
Un voto 10 a tutti coloro che hanno permesso queste due giornate davvero organizzate in modo eccellente.
Lo scopo principale della manifestazione aerea è stato quello di coinvolgere il pubblico e la popolazione locale circa i compiti che le forze armate svolgono quotidianamente a favore della nazione e con esso una dimostrazione di volo dei mezzi aerei in dotazione.
In occasione della manifestazione aerea sono stati invitati partner nazionali e stranieri; le esibizioni aeree sono sempre state molto spettacolari creando una notevole attenzione; l’affluenza è stata stimata circa in 130.000 visitatori alla domenica.
Skrydstrup è la sede del 727 e del 730 Squadron Fighter Wing della Aeronautica Reale della Danimarca.
In questa Base militare operano due gruppi di volo con la prima serie Block 15 F-16AM ed Block 20 F-16BM insieme ad un SAAB T 17 da supporto.
La base è di dimensioni mai viste, operano circa 1000 militari, ha ben due piste di 3.500 metri ciascuna su di un’area di circa 838 ettari.
Testo & Foto: Ab-AviationReporter