Il Generale Miniscalco ha potuto valutare la crescita strutturale ed operativa della Base Siciliana.
Martedì 6 febbraio 2018, il Comandante delle Forze di Supporto e Speciali (CFSS) dell’Aeronautica Militare (AM), Generale di Divisione Aerea Gianpiero Miniscalco, è stato in visita a Sigonella per valutare la crescita strutturale e le capacità operative dell’Aeroporto Siciliano. Si è trattata della prima visita da neo Comandante del CFSS.
Ad accogliere il Gen. Miniscalco il Comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, Colonnello Francesco Frare. La giornata ha avuto inizio con una presentazione delle attività del Base Aerea, e i relativi progetti in atto e quelli futuri, soprattutto in considerazione dell’importanza strategica che Sigonella riveste negli scenari operativi internazionali per la presenza tra gli altri degli USA, della componente NATO-AGS, dei velivoli a pilotaggio remoto (APR) e degli assetti di Frontex ed Eunavformed. A seguire una visita guidata alle principali infrastrutture della Base.
La giornata si è conclusa con la consegna del tradizionale crest ricordo. In questo contesto, il Gen. Miniscalco a nome della Forza Armata ha voluto assicurare il pieno supporto alla Base Siciliana nel costante ampliamento dei campi d’azione per una reale e sinergica integrazione interforze ed interagenzia al fine di garantire l’assolvimento dei compiti assegnati e la massima utilità alla collettività e al sistema Paese.
Il Comando Aeroporto di Sigonella, gerarchicamente dipendente dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze di Supporto e Speciali dell’AM di Centocelle (Roma), ha il compito di fornire il supporto tecnico, logistico, amministrativo ed operativo al 41° Stormo Antisom – dotato di velivoli P-72A, al 61° Gruppo Volo – dotato di APR tipo Predator ed ai Reparti rischierati ed in transito sull’omonima Base Aerea, assicurando – al contempo – i servizi necessari per il sicuro ed efficace svolgimento delle attività di volo. Nell’ambito dei servizi alla collettività, fornisce supporto di linea volo 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno, a voli militari e di Stato, nonché a quelli per il trasporto aereo sanitario di organi e di pazienti bisognosi ed in imminente pericolo di vita. Inoltre, è responsabile della fornitura dei servizi del traffico aereo all’interno della zona di controllo (CTR) denominata Catania, che comprende i cieli della Sicilia orientale e dei mari adiacenti, ivi compresi gli Aeroporti di Sigonella, Catania-Fontanarossa e Comiso.
Foto & Testo: Segreteria Comando 41° Stormo a cura di Ab-AviationReporter