Un Natale non come tutti gli altri

Un Natale non come tutti gli altri

Una delle tante vigilie di natale, ore 20:00, tutto pronto per festeggiare la Notte Santa, gustare una ricca cena e scartare i regali con i miei familiari.

Uno squillo di telefono interrompe questa magica atmosfera; si tratta di una comunicazione del BOC di Sigonella: “Alle ore 3 in base per un soccorso ad un peschereccio di cui non si hanno notizie da più di 24 ore”.

Finisco di corsa di mangiare, mi vesto e mi precipito a mettere in moto la mia auto per raggiungere l’aeroporto, naturalmente un po’ angosciato ma ansioso di poter prestare soccorso, aiutare e portare a termine con l’auspicato risultato positivo la missione.
Giunto in aeroporto il capo equipaggio mi chiede di controllare il carburante, i battelloni e tutto il resto. Insomma, l’efficienza del velivolo Atlantic poiché l’area da perlustrare è talmente ampia – come ha comunicato il navigatore – da prevedere una missione lunga ed impegnativa.

Tutto l’equipaggio è pronto e solerte, così saliamo sul velivolo pieni di speranza e fiducia dimenticando famiglie e stanchezza.

Dopo 8 ore di volo sul mare, finalmente, viene avvistato un peschereccio dislocato su un fianco con alcune persone aggrappate all’albero dell’imbarcazione, altri distesi prive di forza quasi senza vita. Alla vista dell’Atlantic (il “padre di famiglia”, così com’è chiamato da noi) tutti, come se avessero visto improvvisamente la strada nella salvezza cercano in tutti i modi possibili di fare segnali per chiedere aiuto. E’ così infatti.

Nelle ore successive il lancio della famigerata catena SAR e monitoraggio degli sfortunati in balia delle onde del mare fino all’arrivo dei soccorsi via mare.
Dal decollo sono passate 11 ore e naturalmente anche il giorno di Natale è prossimo alla fine, ma nonostante ciò la consapevolezza di aver salvato vite umane ci rende felici, fieri e orgogliosi di aver festeggiato il giorno del Santo Natale nel migliore dei modi.

Anche questo è il Natale.

Testo : Primo Luogotenente Pietro LOMBARDO, in servizio al 41° Stormo Antisom di Sigonella