Il cimitero e memoriale americano della Normandia in Francia si trova a Colleville-sur-Mer, sul sito del cimitero americano temporaneo di St. Laurent, fondato dalla Prima Armata americana l’8 giugno 1944 come primo cimitero americano sul suolo europeo nel mondo. Seconda Guerra. Il sito del cimitero, all’estremità nord della strada di accesso di mezzo miglio, copre 172,5 acri e contiene le tombe di 9.387 militari morti, la maggior parte dei quali persero la vita durante lo sbarco in Normandia e le operazioni successive.
Sulle Mura dei Dispersi, in un giardino semicircolare sul lato est del memoriale, sono iscritti 1.557 nomi. Le rosette segnano i nomi di coloro che sono stati recuperati e identificati. Il memoriale è costituito da un colonnato semicircolare con una loggia alle estremità contenente grandi mappe e racconti delle operazioni militari; al centro c’è la statua in bronzo, “Lo spirito della gioventù americana che risorge dalle onde”. Una tavola orientativa affacciata sulla spiaggia raffigura lo sbarco in Normandia.Â
Guardando a ovest del memoriale, si vede in primo piano la piscina riflettente; oltre si trova l’area sepolcrale con una cappella circolare e, in fondo, statue in granito rappresentanti gli Stati Uniti e la Francia. Nel 2007 è stato aperto il Centro visitatori della Normandia.
Il centro visitatori da 30 milioni di dollari è stato dedicato dall’American Battle Monuments Commission (ABMC) il 6 giugno 2007 durante la commemorazione del 63° anniversario del D-Day. Il centro è situato in un’area boscosa del cimitero a circa 100 metri a est del Giardino dei Dispersi.
Nel 2007 è stato aperto il Centro visitatori della Normandia . Il centro visitatori da 30 milioni di dollari è stato dedicato dall’American Battle Monuments Commission (ABMC) il 6 giugno 2007 durante la commemorazione del 63° anniversario del D-Day. Il centro è situato in un’area boscosa del cimitero a circa 100 metri a est del Giardino dei Dispersi.
Testo di Abmc.gov e foto di Alessio L. a cura di www.AB-AviationReporter.com